Progetto Escoadisola: finalista


Molti dei soci di Nuova Acropoli, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, utilizzano l’uscita di via Pepe della stazione di Milano Porta Garibaldi verso la zona Isola, dove si trova la nostra sede e più volte ci hanno segnalato lo stato di degrado della stessa.Non vedendo la situazione migliorare nel tempo, è nata l’idea di proporci per adottare a titolo di volontariato questo tratto urbano, al fine di renderlo decoroso e vivo attraverso uncoordinamento di iniziative artistiche e culturali tra le numerose realtà associative della zona.
Le società RFI e Centostazioni, hanno mostrato immediatamente sensibilità al progetto ed hanno dato pieno appoggio alla sua realizzazione.

Esso prevede varie fasi di realizzazione, che permettano di coinvolgere in un crescendo logico soggetti pubblici e privati, affinché l’intervento non sia un episodio isolato, ma possa crescere con il tempo.
Siamo ovviamente disponibili ad accogliere eventuali indicazioni o suggerimenti da parte degli Enti e dei cittadini per apportare le dovute modifiche, sia in relazione alla cronologia degli interventi sia alla  realizzazione delle iniziative stesse, nello spirito della più ampia collaborazione.
Tutte le attività, comprese quelle che richiedono specifiche professionalità, saranno realizzate esclusivamente per mezzo dell’attività volontaria e gratuita degli iscritti all'associazione Nuova Acropoli.
Il progetto prevede il raggiungimento di una maggiore sicurezza del sottopasso perchè reso più vivo e frequentato dalla gente, attreverso le iniziative:
a) decoro dell’area attraverso murales artistici, o decorazioni in genere, a tema realizzati dai giovani, le cui opere saranno selezionate da una giuria tramite bando di concorso in rete.
b) animazione della zona, affinché, soprattutto di sera, non ci sia isolamento favorendo l’incremento degli utenti, che oggi invece preferiscono tram ed autobus che appaiono più sicuri e le cui fermate sono più frequentate. Un posto ben frequentato diventa un posto sicuro.  
Il denominatore comune dell’iniziativa sono i giovani come protagonisti
Pensiamo, infatti,  che educare e coinvolgere sia molto più costruttivo ed efficace che reprimere.
 
Il tema portante dei murales sarà il viaggio. Viaggiare unisce i popoli, le culture, i luoghi. I sotto - temi da sviluppare graficamente saranno: natura, amicizia, integrazione sociale e solidarietà.


Commenti