MASSIMO FALSACI RAPPRESENTA IL PIEMONTE ALL MOSTRA ORANGE CALLS ITALY

21 GIOVANI ARTISTI ITALIANI
A cura dell’Associazione Orange
Dal 1 al 16 novembre 2008
Inaugurazione venerdì 31 ottobre alle 18 PolarExpo Spazio PolarescoVia del Polaresco, 15. Bergamo

Orange calls Italy, è una mostra di arte contemporanea per giovani artisti, che porta nello spazio espositivo del Polaresco 21 artisti, da pittori, a fotografi e scultori. L’esposizione è il secondo capitolo di un progetto che l’associazione Orange ha avviato lo scorso anno con Orange calls Europe, portando a Bergamo le opere di giovani artisti provenienti da tutta Europa.
Orange calls Italy nasce dalla necessità di una ricognizione del panorama artistico italiano, un panorama a noi più vicino di quello europeo, ma non per questo così conosciuto e all'interno del quale abbiamo cercato anche con questa mostra di creare una rete di relazioni, portando avanti una riflessione sull'arte giovanile fatta sempre col nostro stile: informale e low cost, ma qualitativamente serio e valido.
L'effetto di osmosi che può produrre su di noi e sulla città un'iniziativa di questo tipo è un fatto, non solo una prospettiva: lo scambio di punti di vista, stili e tecniche permette a tutti coloro che visiteranno la mostra di fare un viaggio ideale nel nostro paese, dal Piemonte, alla Sicilia, tra pittura, installazioni, fotografia e ogni altra espressione artistica contemporanea di un gruppo di under 35 italiani.
“I lavori dei giovani a volte sono ingenui, a volte pretenziosi, ma nei migliori c’è sempre una carica di freschezza e di sincerità che mi cattura. Alcuni si sfracellano sotto il peso delle loro intenzioni, altri si sorreggono appena su fragili gambe, in bilico tra reggersi e crollare nei meandri della comunicazione. Molti cercano ancora un linguaggio, altri, più semplicemente, un medium appropriato; tutti, un loro mondo, ma, per questo, il tempo provvederà”.
Luciano Passoni, critico d’arte Spazio ARS Arte + Libri
Dal catalogo di Orange Calls Italy.

Commenti