Al caro Giorgio Libreria Bocca Milano

Milano, Libreria Bocca, 13-28 maggio 2004 Milano, Galleria Bianca Maria Rizzi, 15-16 maggio 2004 e 7-20 luglio 2004 Milano, Scoglio di Quarto, 16-30 giugno 2004
Ricordare Gaber significa ascoltare i suoi ammonimenti, riascoltare le sue estrose riflessioni sulla realtà e amare la sua sincera umanità.
In collaborazione con la Libreria Bocca, la galleria Bianca maria Rizzi presenta ventinove artisti (Alpana, Altini, Bisio, Cavani, Corona, Dell'aiuto, Della Mea, Ehlers, Falsaci, Gonella, Hafner, Hetherington, Iorio, Levi, lorenzen, Lucchese, Luerti, Meininger, Orrù, Sampieri, Seccia, Spinelli, Stoppa, Tedaldi, Temp, Tomasi, Veneziano, Viarengo e Wolf) che hanno voluto rendere omaggio a Gaber con un'opera delle dimensioni di 10,5x15 centimetri. Tutte le oepre sono state realizzate in piena libertà di interpretazione. Immagini di vita si susseguono in sequenze isolate.
Gesti, colori, fotografie ritoccate e parole riempiono le superfici, evidenziando di volta in volta particolari sfumature caratteriali.
In perfetto accordo con le intenzioni che hanno guidato Gaber per mezzo secolo di musica italiana, questi artisti hanno agito con la libertà e passione. Tavoltà legati alle sue opere, talvolta alle sue parole, pittori di fama internazionale e artisti giovani o emergenti hanno contribuito ad arrichire con nuovi significati e nuove forme il ricordo di questa singolare personalità. La collocazione e il bilanciamento delle opere non seguono un particolare ordine. Le pareti sono state riempite a caso per fornire allo spettatore un campo di critica libero da ogni pregiudizio formale.
Le opere, infatti, possono essere viste singolarmente o tutte insieme. Con questa iniziativa non si vuole solo ricordare Gaber con gli occhi critici e passionali di artisti di vario livello, ma anche omaggiare ciò che il Maestro ha voluto regalarci: la libertà di pensare e di vedere liberamente ciò che si crede. (N. Ion Scotta)
Rassegna stampa:
Il Quotidiano.it: Una mostra record. Milano sarà innaugurata a Milano, nella prestigiosa Libreria Bocca, la mostra in onore di Giorgio Gaber organizzata dall'artista grottammarese Gianni Ottaviani.
Libreriabocca.it: Cartoline d'artista per Giorgio Gaber. Virtuale, reale, reale, virtuale: dove finisce il virtuale e comincia il reale? E qual è il reale?
Il Quotidiano: Si Innaugura giovedì a Milano la mostra di cartoline ispirate alla figura del cantautore. Collettiva da record "al caro Giorgo". Tra i 333 partecipanti da tutto il mondo, anche il materano Di Pede.
Arte & Società: Molti artisti irpini alla mostra di Milano intitolata al "Caro Giorgio".
La nuova Basilicata: Omaggio a Gaber.
Corriere della Sera: Omaggio a Gaber con 333 piccole opere.
Corriere Adriatico: Caro Giorgio ti scrivo.
La Repubblica: "Al caro Giorgio. omaggio a Gaber". Musiche a cura di Paolo Barillari e Fulvio Binetti. Libreria Bocca, Galleria.Vivi Milano: Omaggio a Giorgio Gaber.Il Giornale: Alla "Bianca" fino al 20 luglio oltre 300 artisti rendono omaggio "Al caro Giorgio".

Commenti