Bando alle donne Castelfiorentino

Le 96 opere verranno rese visibili grazie ad un itinerario che si articola tra le mura del paese. Nel 2005 nasce a Castelfiorentino la prima edizione del concorso dedicato alla donna vista attraverso tutte le forme di espressione dell'arte denominato "Bando alle Donne". L'idea è nata da un gruppo informale di non sole donne, Bandonne, all'interno dell'associazione KR/Arciragazzi di Castelfiorentino insieme al Comune di Castelfiorentino.
Durante il mese di marzo 2005 Castelfiorentino si tramuterà in una vetrina che ospiterà le produzioni artistiche che verranno selezionate da giurie di settore. Il Concorso nasce dalla volontà di promuovere e incentivare la creatività invitando i giovani artisti dai 15 ai 30 anni a presentare le proprie produzioni. Un punto di partenza che vede tra i suoi obiettivi la possibilità di diventare un appuntamento fisso. Un motivo per accrescere la visibilità del comune sul territorio e di dare la possibilità a giovani artisti di emergere nel panorama delle arti. Nel mese di marzo Castelfiorentino diventerà un grande percorso espositivo, che permetterà al visitatore di attraversare due mondi paralleli: uno reale fatto di vicoli, colori, sapori e negozi affollati dal vivere quotidiano; l'altro, fittizio, fatto solo di creatività, idee e pensieri nuovi liberi di esprimersi.
L'arte è stata usata come veicolo per analizzare l'universo femminile sotto vari aspetti: dalla introspezione al rapporto con gli altri, dalla sessualità alla sua concezione estetica, che in modalità a volte diretta, a volte velata, hanno fatto emergere la donna come sinonimo di una distorsione sociale.
Il successo di questa manifestazione è il risultato di due fattori principali: da un lato la qualità delle opere giunte, dall'altro la capacità di strutturare una rete di attori sociali in grado di lavorare credendo fino in fondo nella forza di questa esperienza.
Rassegna stampa:
Donne ok: Nel 2005 nasce a Castelfiorentino la prima edizione del concorso dedicato alla donna vista attraverso tutte le forme di espressione dell'arte denominata "Bando alle Donne".
Follow your Shadow: Le 96 opere, suddivise nei 6 settori artistici (Arti Visive, Narrativa, Musica, Moda, Cinema e Teatro), verranno rese visibili grazie ad un itinerario che si articola tra le mura del paese.
Valdelsa: La rappresentazione della donna e della sua femminilità, con le sue ambiguità e i chiaroscuri, attraverso la pittura, il disegno, l'incisione, la scultura, la fotografia.
Corriere: A Castelfiorentino in mostra le opere del "Bando alle Donne". La femminilità si rappresenta.
Tirreno: Castello 100 opere dedicato alle Donne. In mostra foto, quadri e poesie di ragazzi di tutta Italia.
Nazione: Cento artisti per la città. Le opere selezionate dalla giuria hanno invaso le vie e le piazze cittadine coinvolgendo oltre ai luoghi canonici per l'esposizione anche i negozi del centro commerciale naturale.

Commenti