Biennale d'arte Lecce

Dopo un lungo periodo di preparazione finalmente ci siamo: i riflettori sono puntati su venti validi artisti provenienti da varie città d‘Italia: nasce ufficialmente la prima Biennale d’Arte Contemporanea Italiana. Questo prestigioso evento artisticoculturale per la città di Lecce, ha lo scopo di promuovere su tutto il territorio nazionale l’arte e gli artisti presentati; varie sono le tecniche che spaziano dalla pittura, alla scultura e alla fotografia. Le opere sono esposte nella centralissima sala del Metropolitan International Art di Lecce. Lo spazio espositivo è situato nel cuore della città la famosa piazza S.Oronzo, questo facilita il pubblico a "vivere" questo evento con l’arte e con gli artisti. Durante la prima biennale d’arte contemporanea italiana il pubblico leccese e no, potrà visionare il trailer del film breve dal titolo "I Nuovi Giorni", con Marco Carnevale voluto e diretto da Anna Maria Gentile Edizioni. Il mio augurio per questo evento di Lecce, è che l’operato di questi artisti trovi la giusta collocazione nel mondo dell‘arte (Raffaele De Salvatore). Anzitutto mi considero onorato dell’invito a partecipare nuovamente ad una Biennale e ringrazio di questo Raffaele De Salvatore e Anna Maria Gentile. Infatti, nel periodo in cui insegnavo Letteratura Australiana all’Università Cà Foscari di Venezia, ero anche il delegato australiano per la Biennale di Venezia.
Ritengo dunque un grande onore collaborare con "La Prima Biennale d’Arte Italiana" che si terrà a Lecce e che seguirà le orme della più antica e prestigiosa istituzione artistica e culturale del mondo: "La Biennale di Venezia". Essa infatti fu fondata nel 1895, e nel 2007 festeggerà la sua 52a edizione. Riguardo il progetto promosso dalla Galleria Metropolitan di Lecce ho apprezzato diversi aspetti. Per prima cosa ho constatato con piacere che a questa iniziativa hanno aderito artisti provenienti da diverse zone d’Italia (anche da Venezia e questo mi fa doppiamente piacere). Ciò è molto importante, perché incentivare la comunicazione è il segreto per far progredire l’arte italiana. Un altro aspetto che mi ha colpito positivamente è stato il voler includere nell’ambito della Biennale d’Arte Italiana, anche artisti stranieri che ormai da tempo vivono e creano le proprie opere d’arte in Italia (porto come esempio la presenza dell’artista libanese Masri). Un’iniziativa che ho avuto già modo di apprezzare in Costa Azzurra dove le gallerie d’arte francese ospitavano numerose opere d’arte di artisti stranieri ormai residenti in Francia; questi, avendo trovato un ambiente ideale per esprimere la propria creatività, venivano considerati a tutti gli effetti come pittori della zona. A testimonianza di questa volontà d'integrazione, vi è poi l’idea della Galleria Metropolitan di guardare verso altri modelli di Biennale come quella di San Paolo e della lontana Sydney.
Ho apprezzato anche l’idea di dare un carattere itinerante a questa Biennale. Il progetto è di partire da Lecce per poi spostarla in diverse parti d’Italia coinvolgendo magari anche altre gallerie o associazioni culturali. Ringrazio dunque nuovamente Raffaele e Anna Maria augurando una buona riuscita di questa prima Biennale.
Nell'ambito della prima biennale d'arte contemporanea italiana saranno presentati tre artisti in art gallery video,la mostra ha per titolo" Lecce Arte,opere in art gallery video "gli artisti presentati sono: Massimo Falsaci,Cino e Gabriele Nicolò.
(Bernard Hickey)

Commenti