Phil, Filosofo o Pusher?

...Roberto Brambilla è studente modello e giovane perfetto, ma cela una seconda oscura personalità.
Di giorno impegnato con ottimi risultati alla Facoltà di Filosofia e la sera, con il soprannome Phil, fornitore di droga nelle discoteche e nei locali della Milano "bene".
Phil, così definitosi in quanto futuro filosofo, ha una sua teoria di vita. Non si considera spacciatore , ma "angelo dei sogni proibiti", in quanto offre ai suoi clienti la possibilità di uscire dalla routine quotidiana.
Si sente inoltre predatore, poichè non si accanisce più sui deboli, ma rivolge il suo cinismo e la sua "cattiveria" contro chi opprime e approfitta dei "babbioni" (gente indifesa).
La sua doppia vita trascorre tranquilla e senza incidenti di percorso, fino a quando, per una fatalità, è costretto a servirsi di un innocente e inerme ragazzo pieno di voglia di vivere. Da questo momento la sua dura corazza si incrina e il dubbio del suo non propriamente corretto stile di vita inizia a corrodere la sua sicurezza.
Romanzo duro, cinico e in alcuni punti persino troppo caustico e fastidioso, sicuramente voluto per meglio rappresentare la realtà odierna, ipocrita e finto-perbenista. I dialoghi sono perfetti e accompagnano in giusta misura la storia di questo giovane dalle due facce.
Letto con occhio attento e non solamente come puro passatempo, traspare senza ombra di dubbio la critica dell'autore verso la società odierna, dispensatrice di futilità e apparenza e molto povera di insegnamenti positivi e ideali in cui crescere e credere.

Commenti

Jacopo Alderighi ha detto…
Ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo. Combina azione, sociale e satira a un linguaggio picevolissimo e che ti prende. Il ritmo del romanzo e crescente e quasi entusiasmanre.
Anonimo ha detto…
Dopo i complimenti allo scrittore ci vogliono anche quelli all'artista che ha creato il quadro in copertina. Un connubio perfetto. Complimenti
Massimo Falsaci ha detto…
Concordo in pieno con te Jacopo.
Grazie per i complimenti
Enrico Capone - Siracusa ha detto…
Ho visto che la copertina del libro è uno dei suoi quadri, davvero accattivante come immagine. Immagino che sia stato creato apposta perchè è perfetto per rendere l'idea di Roby Brambilla. Bravissimo
Massimo Falsaci ha detto…
Grazie. E' stato un incontro fortuito tra me e lo scrittore
Claudio Battistini ha detto…
Ho finito di leggere il romanzo che mi è piaciuto un botto (compli già fatti allo scrittore), ho visto che la copertina è molto bella e ho letto che è un quadro di un artista (che deve essere davvero in gamba)...eccomi qui a fare le congratulazioni per la bellezza del quadro, per l'interpretazione del protagonista e per la compostezza dell'immagine. (finito da poco il liceo artistico!). Bravoooo!
Massimo Falsaci ha detto…
Grazie mille
Manfredo ha detto…
Copertina del libro super mega fighissima, sembra di vedere una foto di Roby !!!
Megabravo e mega compli
Massimo Falsaci ha detto…
grazie
Maria Luisa Lombardi ha detto…
Mia figlia ha voluto un poster dalla copertina del libro perchè il romanzo le è piaciuto tantissimo e vuole avere il protagonista sempre sott'occhio in camera sua. Penso che questo dovrebbe farle piacere. Bravo e saluti
Massimo Falsaci ha detto…
moltisssssimo grazie di cuore
Mauro Antonini ha detto…
Dopo aver letto il libro se si guarda la copertina da lei realizzata si ha l'impressione di vedere in volto il Roby. Lei è riuscito a rendere con un volto l'intero protagonista del romanzo. Quando le arti visive si sommano a quelle letterarie i risultati sono sorprendenti. Non mi era mai capitato di trovare un abbinamento così ben riuscito. Congratulazioni sincere e saluti cordiali. Mauro
aleppi giovanna ha detto…
Ho visto che la copertina del libro è un quadro fatto da lei, volevo congratularmi perchè è molto bello. Saluti Giovanna Aleppi da Spoleto
Massimo Falsaci ha detto…
grazie mille giovanna
Jacopo Alderighi ha detto…
Ciao, sono Jacopo, quello del primo mess. su questo post; mi chiedevo se ti avrebbe fatto piacere unirti al nostro blog del Fan Club (autorizzato dall'Autore) del libro. Se ti va puoi darci un occhio a www.philfilosofoopusherfanclub.blogspot.com
Ciao e comunque quel quadro di copertina è fantastico!!!!
Jacopo
Massimo Falsaci ha detto…
Grazie mille jacopo. Se mi mandi anche il link per potermi iscrivere come autore scrivo anche io qualcosa.
jacopo alderighi ha detto…
Grazie un mucchio a te per la tua cortesia e attenzione; nel blog del fan club chiunque può scrivere senza preventiva verifica. Perchè non ci racconti di quel quadro, di come è nato, come è fatto e dove è ora?!
Jak